Alloggi per il ceto medio

All’interno delle politiche per l’edilizia abitativa agevolata la Provincia di Bolzano ha attivato il programma Alloggi per il ceto medio.

Il programma prevede due tipologie di intervento:

• locazione decennale a rotazione;
  • acquisto rateale dell’alloggio.

La prima tipologia di intervento permette agli aventi diritto di ottenere un alloggio a canone calmierato per un periodo di dieci anni ed è di competenza dell’IPES.

La seconda tipologia di intervento permette agli aventi diritto di acquistare un alloggio a rate a fronte di un anticipo non superiore al 25% del valore d’acquisto dell’alloggio ed è di competenza dei Comuni.

Il Comune di Laives ha adottato il Regolamento per l’assegnazione delle aree destinate alla realizzazione di alloggi per il ceto medio, che disciplina i termini e le modalità di presentazione delle domande per la formazione della graduatoria e la misura dell’area da assegnare ai richiedenti l’assegnazione delle aree destinate alla realizzazione di alloggi per il “ceto medio” ai sensi dell‘articolo 82 comma 4 della Legge Provinciale 17 dicembre 1998, n. 13 e successive modifiche, in base alle delibere della Giunta Provinciale riguardanti l’approvazione di programmi di costruzione di abitazioni in locazione a canone provinciale.

In ogni periodo dell'anno possono essere presentate le dichiarazioni di interesse di base mediante modulo sottostante. Tali dichiarazioni non sostituiscono le domande, ma rappresentano l'indagine di mercato da parte dell'amministrazione comunale al fine di poter valutare l'effettiva domanda ed esclude il richiedente da qualsiasi diritto od obbligo.

Legge provinciale 17 dicembre 1998, n. 13 e successive modifiche
Decreto del Presidente della Giunta provinciale 15 luglio 1999, n. 42. 1° Regolamento di esecuzione alla legge provinciale 17 dicembre 1998, n. 13 - Ordinamento dell'edilizia abitativa agevolata
Decreto del Presidente della Giunta provinciale 15 settembre 1999, n. 51. 2° Regolamento di esecuzione alla legge provinciale 17 dicembre 1998, n. 13 - Ordinamento dell'edilizia abitativa agevolata
Decreto del Presidente della Giunta provinciale 29 marzo 2000, n. 12