Edilizia abitativa agevolata - Assegnazione aree edificabili

In accordo con le normative vigenti atte ad agevolare e incentivare la proprietà abitativa primaria per ampie fasce della popolazione, il servizio per l’Edilizia abitativa agevolata del Comune di Laives provvede all’ammissibilità e alla valutazione delle domande per l’assegnazione di aree destinate a edilizia abitativa agevolata.

Le domande per l’assegnazione di aree per l’edilizia agevolata possono essere presentate ogni anno nel mese di settembre compilando l’apposito modulo predisposto dal Comune.

Possono presentare domanda per l’assegnazione di aree agevolate persone singole o associate in cooperative in possesso dei requisiti sotto indicati.

Al momento della presentazione della domanda i soci di cooperative edilizie e i richiedenti singoli devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza o posto di lavoro nel Comune di Laives al momento della presentazione della domanda; lo stesso vale per il convivente “more uxorio” (definito nell'art. 7 del D.P.G.P 1999/42), se questo diventa comproprietario dell’alloggio;
  • requisiti di cui all’art. 45 e art. 46 della legge provinciale 17 dicembre 1998, n. 13. 

Sono esclusi dall’assegnazione di aree per l’edilizia agevolata i richiedenti i cui genitori, suoceri o figli siano proprietari in località facilmente raggiungibili di una superficie convenzionale superiore a 100 m² per ogni figlio, più 100 m² per i genitori stessi, considerando la vetustà e lo stato di conservazione delle abitazioni.
Si considerano anche le abitazioni alienate nei cinque anni precedenti alla presentazione della domanda. Sono considerate anche le abitazioni di proprietà di società di persone o di società a responsabilità limitata delle quali facciano parte i genitori o i suoceri. 


Normativa
Legge provinciale 17 dicembre 1998, n. 13 e successive modifiche
Regolamento comunale per l’assegnazione delle aree destinate all’edilizia abitativa agevolata


Modulistica