Esercizi ricettivi

L'apertura, l'ampliamento, il trasferimento e il subingresso di un esercizio ricettivo sono soggetti all'obbligo di licenza da parte del sindaco territorialmente competente.
Per ottenere la licenza bisogna inoltrare tramite PEC all'Ufficio Licenze del Comune una domanda in marca da bollo, corredata dei documenti necessari. Le domande sono istruite effettuando i rilevamenti, richiedendo i pareri, le prese d'atto e informazioni e, ove necessario, proponendo le limitazioni e condizioni che, in funzione dell'oggetto della domanda, risultano necessarie ai fini dell'applicazione della presente legge.
Ultimata l'istruttoria, ove non sussistano i requisiti prescritti, il sindaco emette un provvedimento motivato di diniego, che viene comunicato all'interessato. 

Il silenzio dell'Amministrazione, oltre il termine previsto per legge, deve intendersi come rigetto della domanda. L'attività non può essere iniziata prima del rilascio del provvedimento autorizzativo.

L’Ufficio effettuerà accertamenti sulla veridicità delle dichiarazioni contenute nelle dichiarazioni sostitutive di certificazione e nelle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.
Si rammentano le applicazioni delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, nonché della decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

Durata massima del procedimento
90 giorni per esprimere il parere sulla domanda. In caso di integrazione dell’istanza il termine del procedimento rimane sospeso dalla richiesta di integrazione fino al ricevimento di quanto richiesto ai sensi dell’art. 3, comma 6 del regolamento comunale in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.
La licenza d'esercizio definitiva o il provvedimento di diniego vengono rilasciati entro 90 giorni dal ricevimento della documentazione richiesta.

Requisiti

  • qualificazione professionale per la conduzione di pubblici esercizi;
  • disponibilità ed idoneità di locali e superfici;
  • capacità di agire ed affidabilità del richiedente.

Costo
2 marche da bollo da € 16,00


Normativa
Legge Provinciale 14 dicembre 1988, n. 58
Regolamento di esecuzione della Legge provinciale 14 dicembre 1988, n. 58 in materia di pubblici esercizi 13 giugno 1989, n. 11
Regolamento comunale in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, approvato con deliberazione consiliare 12 febbraio 1996, n. 13


Competente