Matrimonio civile - La celebrazione del rito civile

Informazioni generali
Sia per il matrimonio civile che per quello religioso è indispensabile la pubblicazione di matrimonio che va richiesta all'ufficio di Stato civile del Comune di residenza di uno dei nubendi.
In caso di matrimonio religioso i nubendi devono prima rivolgersi al Parroco o al Ministro di Culto celebrante che predispone la richiesta di pubblicazione da presentare all'ufficio di Stato civile di Laives.

Dopo l'acquisizione degli atti viene fissato un appuntamento per la firma del verbale di pubblicazione da parte di entrambi i nubendi.
L'atto di pubblicazione di matrimonio è pubblicato all'albo pretorio online del Comune per almeno 8 giorni consecutivi. Il matrimonio non può essere celebrato prima del quarto giorno successivo alla scadenza della pubblicazione.
Se il matrimonio non è celebrato entro 180 giorni dall'ultimo giorno di pubblicazione, la pubblicazione si considera come non avvenuta.

I futuri sposi possono segnalare, al momento della firma delle pubblicazioni, la scelta del regime patrimoniale (comunione o separazione dei beni) e le generalità dei due testimoni prescelti.
Di norma, il matrimonio civile viene celebrato nel Comune di residenza di almeno uno degli sposi. È però possibile sposarsi in un altro Comune, indicando per iscritto le ragioni della richiesta e chiedendo il rilascio di apposita delega all'Ufficio di Stato civile del Comune di residenza, che verrà acquisita d’ufficio dal Comune, ove si celebrerà il matrimonio.

Nel giorno e luogo prefissati, gli sposi, accompagnati da due testimoni maggiorenni (anche parenti), tutti muniti di valido documento di identificazione, si presentano davanti all'Ufficiale di Stato civile, che legge loro gli articoli del Codice Civile (143, 144, 147, eventualmente 162) e chiede agli sposi di esprimere la loro volontà di unirsi in matrimonio. Dopo averne ricevuto conferma, si procede alla lettura dell'atto, che viene sottoscritto dagli sposi, dai testimoni e dall'ufficiale celebrante.
I matrimoni civili vengono celebrati nella sala matrimoni del Comune, sita al III. piano, durante l’orario di servizio.

Documenti
Un documento di riconoscimento valido per entrambi gli sposi e per i testimoni.

Entro quale termine
180 giorni dalla data delle pubblicazioni.




Normativa
Artt. 109, 110, 143, 144, 147, 162, Codice Civile
Artt. 63-70, Decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396. Regolamento di Stato Civile