Registro comunale della bigenitorialità

In data 07.06.2016 con delibera di Consiglio comunale n. 23 è stato istituito presso il Comune di Laives il Registro per la bigenitorialità e il relativo Regolamento comunale.

Il registro della bigenitorialità, gestito dell'Ufficio Servizi demografici, si rifà ai principi contenuti nella normativa internazionale e nazionale e ha come obiettivo quello di favorire e agevolare l'esercizio del diritto/dovere del genitore separato, divorziato o non più convivente, anche se non affidatario e/o collocatario, di partecipare e conoscere tutte le vicende che interessano la vita e l'educazione dei figli, anche al fine di vigilare.
Un minore può essere iscritto al registro della bigenitorialità, purché residente nel Comune di Laives, a condizione che ne faccia richiesta almeno uno dei suoi genitori, titolare della responsabilità genitoriale.
Con l'iscrizione del minore nel registro, al minore saranno associati, per tutti i fini amministrativi, gli indirizzi di residenza di entrambi i genitori, che vengono riportati nel registro.
Contestualmente all'iscrizione al registro, il genitore acconsente alla comunicazione dei dati contenuti nel registro agli Enti e alle Istituzioni pubbliche che ne facciano richiesta.
I genitori dei minori iscritti potranno, a iscrizione avvenuta, richiedere il rilascio della relativa attestazione.



Modulistica