Notificazioni e Albo pretorio

Notificazioni

La notificazione è l'atto formale con cui la Pubblica Amministrazione mediante la consegna di una copia autenticata e la stesura di un verbale, che costituisce documentazione dell'avvenuta notifica e dà luogo a presunzione legale di conoscenza da parte del destinatario, porta a legale conoscenza di un interessato l'esistenza di uno specifico atto.
Il servizio di notificazione degli atti del Comune di Laives viene curato dai messi notificatori che provvedono, sotto la propria responsabilità e nell’ambito dell’organizzazione del proprio tempo di lavoro, a garantire le notifiche richieste entro le scadenze.
La notifica può avvenire con consegna a mano secondo le norme del Codice di procedura civile oppure tramite servizio postale, con le modalità e le procedure relative alle notificazioni giudiziarie, salvo che le disposizioni di legge e il regolamento non prevedano diverse modalità di notificazione.
Al di fuori del territorio comunale la notificazione degli atti in materia civile ed amministrativa avviene tramite servizio postale con le modalità e le procedure relative alle notificazioni giudiziarie, oppure avvalendosi del servizio di notificazione di altre amministrazioni pubbliche.

A notificazione avvenuta, ogni atto notificato è trascritto in ordine cronologico nell'apposito registro comunale, sul quale per ogni atto vengono annotati:

• numero cronologico annuo;
  • data dell'atto;
  • amministrazione e ufficio richiedenti la notificazione;
  • natura dell'atto;
  • destinatario;
  • data della notifica;
  • annotazioni varie.

Artt. 136 – 151 Codice Procedura Civile
Legge 20 novembre 1982, n. 890
Regolamento comunale per la disciplina di servizio di notificazione

Pubblicazione nell’Albo pretorio

Per Albo pretorio si intende il luogo e lo spazio dove vengono pubblicati tutti quegli atti per i quali la legge impone la pubblicazione in quanto debbono essere portati a conoscenza del pubblico affinché possano acquisire efficacia e produrre gli effetti previsti.

L’attività dell’Albo pretorio consiste quindi, nella pubblicazione di tutti quegli atti sui quali viene apposto il “referto di pubblicazione”:

• deliberazioni, ordinanze, determinazioni, avvisi, manifesti, gare, concorsi e altri atti del Comune e di altri enti pubblici, che devono essere portati a conoscenza del pubblico come atti emessi dalla pubblica amministrazione;
  • avvisi di deposito alla casa comunale di atti finanziari e delle cartelle esattoriali;
  • provvedimenti tipo piani urbanistici, del commercio, del traffico;
  • particolari atti riguardanti privati cittadini, come il cambio di nome e/o cognome.

La tenuta dell’Albo pretorio viene curata dal personale incaricato dei vari uffici comunali che provvede a garantire la pubblicazione degli atti entro le scadenze previste e vigila sulla regolare tenuta dell’Albo pretorio.
I documenti da pubblicare sono anche registrati nel protocollo generale.

Albo pretorio on line

La legge 18 giugno 2009, n. 69 perseguendo l’obiettivo di modernizzare l’azione amministrativa mediante il ricorso agli strumenti informatici riconosce l’effetto di pubblicità legale agli atti e ai provvedimenti amministrativi pubblicati dagli Enti Pubblici sui propri siti informatici.

Dal 1 gennaio 2013 l’Albo Pretorio on line sostituisce in maniera definitiva il vecchio Albo cartaceo esposto all’interno degli enti pubblici: la forma cartacea rimane solo in originale, mentre è fatto espressamente obbligo di pubblicazione sul sito Internet istituzionale.

Nell’Albo pretorio on line confluisce tutta la documentazione prodotta dall’ente come delibere, provvedimenti conclusivi di procedimenti amministrativi, atti amministrativi di carattere generale, determinazioni dirigenziali, pubblicazioni matrimoniali, avvisi elettorali, varianti al piano regolatore, elenco degli abusi edilizi, ordinanze e avvisi provenienti dagli uffici comunali, pubblicazioni di atti insoluti o non notificati, istanze di cambio nome, elenco oggetti smarriti, bollettino lotterie nazionali, avvisi vendite all’asta, licenze commerciali, bandi di concorso, gare d’appalto, avvisi disponibilità di alloggi in affitto, atti vari su richiesta di altri enti.

Legge 18 giugno 2009, n. 69
Legge 26 febbraio 2010, n. 25
Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82

Indirizzo di Notificazioni e Albo pretorio