Certificato di godimento dei diritti politici

Informazioni generali
Il certificato di godimento dei diritti politici viene rilasciato dal Sindaco ai cittadini italiani residenti e iscritti nelle liste elettorali del Comune di Laives, previa richiesta agli sportelli dell’Anagrafe. È rilasciato in bollo, tranne nei casi in cui la legge ne prevede l'esenzione.
La consegna è differita (nel termine massimo di 5 giorni).
Il costo del certificato è: se in bollo, di € 16,00 (marca da bollo) + € 0,50 in contanti per diritti di segreteria; se esente, € 0,25 in contanti per diritti di segreteria.

Importante
Si ricorda che le certificazioni anagrafiche ai sensi degli artt. 1 e 2 Tab."A" del D.P.R. 642/72, devono essere rilasciate in bollo mediante marca da € 16,00 + € 0,50 in contanti per diritti di segreteria.
Le esenzioni dal bollo sono applicabili soltanto nei casi previsti dalla legge.
Quando gli utenti richiedono un certificato o un'autenticazione di firma o copia devono indicare sotto la loro diretta responsabilità l'uso e/o la norma esentativa dal bollo.
In caso contrario il funzionario sarà costretto ad applicare l'imposta di bollo.
L'uso diverso da quello indicato sul certificato comporta l’ipotesi di evasione fiscale.

• Residenza nel Comune;
  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Laives.

Un documento d'identificazione valido.

Testo unico 20 marzo 1967, n. 223 e ss. mm.